Regolamento gite sociali

La partecipazione alle gite è riservata ai soci CAI in regola con il pagamento della quota sociale.


Per le gite di un giorno, i soci devono recarsi in sede per iscriversi entro la settimana precedente
l’uscita.

Per le gite che prevedono il pernottamento in rifugio o organizzate con pullman è obbligatoria la prenotazione, che si intende valida solo se confermata nei tempi stabiliti del programma, completa di versamento della relativa caparra; quest’ultima sarà rimborsabile solo se l’interessato, impossibilitato a partecipare, provvederà per un suo sostituto. Inoltre i partecipanti sono tenuti a lasciare recapito e/o numero telefonico e dichiarare l’eventuale disponibilità auto.
Il venerdì precedente la gita gli iscritti devono essere presenti in sede (solo se richiesto specificatamente dal capo gita).

Le uscite classificate EE – EEA – EAID – F – PD – MS possono essere limitate a quei soci che hanno superato specifici corsi organizzati dalle varie sezioni, secondo le normative CAI.

Tabella delle difficoltà

In ogni caso il capo gita valuta l’idoneità dei partecipanti e può escludere chi, a suo parere, non ha i requisiti o non possiede l’equipaggiamento adeguato, indicato di volta in volta. Il capo gita può variare il percorso o sospendere la gita a suo insindacabile giudizio, in base alle condizioni atmosferiche o per altri eventi imprevisti che potessero verificarsi al momento. Può richiamare all’ordine chi non tiene un comportamento corretto. Nel corso della gita non sono ammesse iniziative personali.
I partecipanti devono essere solidali col capo gita e seguire le sue istruzioni ed il percorso da lui indicato. Essi devono collaborare in caso di incidente o difficoltà, non devono allontanarsi dal gruppo senza darne avviso al capo gita, specificando temporaneità e motivo. Inoltre sono tenuti a mettere la propria esperienza al servizio della massima sicurezza di tutti i componenti la comitiva.
I trasferimenti sono di regola effettuati con auto proprie e le spese di viaggio vengono
regolate fra gli occupanti le singole autovetture.
È esplicitamente inteso che, a norma dello Statuto Sezionale e del Regolamento CAI, gli organizzatori e la Sezione sono esonerati da ogni responsabilità per infortuni che avessero a verificarsi durante le gite.

L’iscrizione alla gita comporta l’accettazione del presente regolamento e del programma della singola gita.
N.B. Ritrovo partecipanti gite: Piazza Golgi / Staz. F.S., salvo diversa indicazione del capo gita.

Assicurazione

A seguito della nuova normativa in vigore dal 2009, l’assicurazione obbligatoria compresa nella quota sociale (pagamento bollino annuale) prevede la copertura per il Soccorso Alpino sia in Italia che all’estero e la copertura di eventuali infortuni individuali avvenuti solo durante le attività sociali autorizzate dal Consiglio Direttivo.

Circolare 16/2023 – Copertura assicurativa 2024 (scarica)

Ciò vale anche per coloro che partecipano al riordino disentieri ed altri lavori sociali. In caso una persona non tesserata desideri partecipare eccezionalmente ad una gita, deve comunicare in Sede i propri dati almeno sette giorni prima della gita stessa onde permettere la tempestiva attivazione di un’assicurazione a proprio nome e contestualmente versare la relativa quota assicurativa. In caso contrario la persona non potrà partecipare alla gita.

Gita sociale del CAI di Arenzano sulla via De Cessole (Corno Stella)