Palestra Arrampicata


Il gruppo alpinistico dei Geki del CAI di Arenzano anche quest’anno ha continuato in modo proficuo la sua attività di arrampicata nella palestra indoor di Cogoleto. Settimanalmente si sono effettuati gli esercizi di progressione sui pannelli della palestra di arrampicata sportiva di Cogoleto nelle due giornate preposte all’allenamento. La palestra è molto frequenta grazie anche ai nuovi Geki che partecipando all’avvicinamento all’alpinismo si sono inseriti nel gruppo rafforzandolo e migliorandolo ulteriormente. Una novità del 2024, nell’attività indoor, sono le “pillole” di alpinismo. Grazie a persone esperte ed istruttori del gruppo Geki si sono eseguite brevi esercitazioni che mostrano una particolare manovra alpinistica. Molto apprezzate le pillole su tutti i tipi di paranchi usati su roccia, neve e ghiaccio in montagna.

In autunno anche altre sezioni CAI hanno utilizzato la struttura per i loro corsi e prosegue una fattiva collaborazione con il CNSAS Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico di Savona, che frequenta la nostra palestra per corsi ed aggiornamenti.

Come ogni anno, con i proventi delle iscrizioni abbiamo rinnovato il tracciato di parecchie vie e comprato delle nuove corde, inoltre sono state sostituite molte prese e materiali che mettiamo a disposizione per i frequentatori.

Nell’ambito dell’avvicinamento all’alpinismo 2024 con i Geki del CAI di Arenzano si sono effettuate esercitazioni alpinistiche nella palestra di arrampicata di Cogoleto.
Si sono provate varie manovre alpinistiche di base: nodi, soste alpinistiche, calate in corda doppia e prove di arrampicata.
Un utile e proficua giornata in previsione della prossima uscita in ambiente e propedeutica alle gite sociali di alpinismo del CAI di Arenzano.
Grande interesse ed entusiasmo da parte dei partecipanti per questa nuova esperienza.

Grazie ai componenti del gruppo Geki che hanno collaborato con efficienza e soprattutto passione al successo di questa giornata di attività.

Esercitazioni nella Palestra di Arrampicata

Marco Colli (IA sezionale) ci ha mostrato i materiali che si usano in montagna e le fasi della progressione della cordata. Pubblico attento nonostante gli argomenti per alcuni completamente nuovi. Molti gli interessati che nelle prossime domeniche effettueranno la prime uscite pratiche dell’attività di avvicinamento all’alpinismo organizzato dal gruppo Geki del CAI di Arenzano propedeutica alle prossime gite sociali. Coinvolgenti anche gli interventi di Andrea Parodi circa l’uso delle protezioni mobili come nut e friend. Numerosa la presenza di membri del gruppo Geki che hanno coadiuvato alla riuscita della serata.

La struttura indoor offre la possibilità di arrampicare su pareti di varie inclinazioni, per una superficie totale di circa 200 m2, sulle quali ci si può allenare su una ventina di itinerari di varia difficoltà e tipologia: le vie si sviluppano su placca appoggiata, pareti verticali e strapiombi, altri percorsi seguono diedri e spigoli o traversie difficoltà delle vie sono evidenziate dal colore delle prese e degli appoggi che le compongono, così da rendere evidente ed intuitivo il percorso da seguire, inoltre si sviluppano per circa otto metri e mezzo di altezza e sono attrezzate con spit e catene di sosta per arrampicare in “moulinette” (con la corda dall’alto in massima sicurezza) o per provare i diversi materiale nella discesa in corda doppia.

Arrampicando in questa struttura si adottano gli stessi sistemi di assicurazione e di salita che si utilizzano su roccia, avendo così la possibilità di allenarsi facendo della buona attività motoria, ma anche di utilizzare tecniche e manovre di corda.

La Palestra di arrampicata “I Geki” di Cogoleto viene annualmente collaudata così come la Torre di arrampicata mobile dalla Ditta “New Climber”.

La palestra, recentemente adeguata per quanto riguarda punti di sosta e sicurezza secondo la normativa EN-12572-1/2, è aperta a tutti i soci CAI in regola con il pagamento del bollino.

Attualmente i giorni di apertura della struttura, affidata ad alcuni volontari del gruppo Geki del CAI di Arenzano sono il martedì e il mercoledì dalle 17 alle 21 circa. La palestra si può frequentare se iscritti al CAI, previo pagamento di una modesta quota di iscrizione utile a coprire le spese di gestione e del collaudo annuale. Il costo è di 50 euro e di 90 euro rispettivamente per 6 mesi e 12 mesi.

L’arrampicata non è consentita a persone di età inferiore a 12 anni non accompagnate da un maggiorenne.

Inoltre, nei fine settimana di brutto tempo, quando non si può scalare su roccia, solitamente la palestra dopo un giro di telefonate, diventa il “piano B”, consentendoci di arrampicare al coperto.

L’ambiente è molto rilassante ed amichevole, c’è sempre qualche persona esperta disponibile per un consiglio o un aiuto e mentre si arrampica si parla di progetti futuri, di scalate appena compiute e ci si mette d’accordo per l’uscita del prossimo fine settimana.

La palestra offre quindi la possibilità di imparare, di allenarsi, di progredire ma soprattutto di divertirsi in compagnia.

Intensa attività di arrampicata al Varazze Adventure Festival (VAF). I giorni 1 e 2 novembre i volontari del CAI di Arenzano hanno collaborato con il CAI di Varazze (organizzatore dell’evento) gestendo le fasi dell’arrampicata con la torre mobile. Nella splendida location del porto di Varazze decine e decine di adulti, ragazzi e bambini hanno provato l’ebbrezza del verticale arrampicando sulla torre in piena sicurezza e assistiti da istruttori e persone esperte del gruppo Geki di Arenzano.

Nell’ambito della ricchissima manifestazione “Outdoor tutto d’un fiato 2024” ad Arenzano, dedicata a tutte le attività all’aria aperta che si possono fare in perfetta sintonia tra mare e terra, il CAI di Arenzano è stato presente con i propri volontari con la torre di arrampicata mobile. Hanno provato ad arrampicare: adulti, ragazzi e bambini. Grande entusiasmo e divertimento per tutti gli arrampicatori grazie anche ad una giornata piena di sole e in un contesto tra mare e monti.

In aprile nell’ambito della splendida manifestazione “Cogoleto in Fiore” organizzata dal Comune di Cogoleto i volontari del CAI di Arenzano hanno fatto assistenza agli arrampicatori sulla torre mobile di arrampicata.

Torre di arrampicata mobile a Cogoleto

Il gruppo dei Geki si contraddistingue per la disponibilità e per l’amicizia offerta a chiunque voglia avvicinarsi all’arrampicata; la palestra ne è la prova evidente: qui infatti sono nate cordate, amicizie e non solo. La palestra si trova sul retro del Centro Sportivo di Cogoleto “PalaDamonte” in località Donegaro a Cogoleto (Via della Gioventù, sn, Cogoleto GE).


La palestra si può frequentare se iscritti al CAI, previo pagamento di una modesta quota di iscrizione utile a coprire le spese di gestione e del collaudo annuale. Il costo è di 50 euro e di 90 euro rispettivamente per 6 mesi e 12 mesi.

Per qualsiasi informazione ci si può rivolgere alla segreteria della Sezione che si trova ad Arenzano nel Parco Villa Mina con ingresso da Via Zunino 3 di fronte alla Chiesa di San Nazario e Celso.

Apertura della sede ad Arenzano: Martedì e Venerdì dalle 21 alle 22.

Altrimenti vieni in palestra a Cogoleto martedì o mercoledì per conoscerci di persona.

Marco & Francesco

oppure

12 aprile 2023: momenti di aggregazione in palestra di arrampicata. Si mangia la pastiera fatta da Chiara

Il compleanno di Valeria – 16 aprile 2024