Gita sociale: Camogli-S.Margherita
Domenica 26 marzo 2023
Gita sociale: Camogli – Santa Margherita (Camogli – Chiesa del Boschetto – Ruta – Portofino vetta – Pietre strette – Costa Ghidelli – Mulino del Gassetta – Acqua Viva – Valle dei Mulini – Paraggi – Santa Margherita Ligure).
Capi gita: Francesco Odetti e Anna Oneto
Arrivati alle 9:30 a Camogli, sotto ad un cielo plumbeo, ci incamminiamo e passiamo davanti alla Chiesa del Boschetto (andrebbe visitata per il suo chiostro ricco di dipinti ex-voto dei salvataggi di navi in tempesta, ma non avevamo tempo). Quindi per creuse e scalinate siamo saliti a Ruta di Camogli dove abbiamo fatto sosta davanti alla chiesa di S.Michele per focaccia e caffè. Seguendo l’antica via abbiamo raggiunto Portofino Kulm (m.400) dove il grande albergo e il palazzo degli specchi purtroppo sono chiusi da anni.
Poi una pianeggiante passeggiata classica ci ha portato alle Pietre Strette (m.460). Sempre con la pioggia
sospesa sopra di noi abbiamo proseguito con lieve discesa verso la Base O che purtroppo per il maltempo non abbiamo raggiunto: abbiamo scelto una via più breve per raggiungere il Mulino della Gassetta (m.260), la nostra prima meta, dove siamo arrivati alle 12:30 e abbiamo pranzato su comodi tavolini. Questo è l’unico mulino ancora integro e ristrutturato della valle dei mulini, anche se ora funziona solo come punto di ristoro con un’area agricola dove viene coltivato il luppolo.
Dopo una visita al piccolo museo, abbiamo ripreso il viaggio, ma ci ha colto un acquazzone.
Abbiamo iniziato la ripida discesa nella minuscola valle del torrente Acqua viva, nella quale anticamente
sorgevano ben 35 mulini (usati per la macinazione di grano e di olive).
Sul percorso si trovano i resti di molti manufatti: dighe, canali e edifici: lavori in muratura incredibili per
l’asperità della zona. Diversi cartelloni illustrano il percorso, la fauna e la flora. È interessante in particolare la grande varietà di felci, di cui alcune molto rare.
Alle 14:30 abbiamo raggiunto Paraggi, dove ha iniziato a piovere più forte. Impossibile prendere l’autobus, che come al solito parte da Portofino già al completo, per cui ci siamo avviati a piedi lungo la spettacolare passeggiata che porta a Santa Margherita Ligure e poi alla stazione FS. Per fortuna ci ha accompagnato lungo questo tragitto di 1 oretta solo qualche spruzzo di pioggerellina. Complessivamente abbiamo percorso circa km 14.5.
Anna Oneto