Gita sociale: A spassu pe Zena
Sabato 14 Gennaio 2023
Gita sociale: A spassu pe Zena (Trekking urbano)
Capo gita: Roberto Camicia
Il nostro trekking urbano inizia con la visita al quartiere medioevale del Carmine, un meraviglioso borgo incastonato nella città caotica.
Negli stretti vicoli troviamo Vico della Fragola, Vico dello Zucchero, Vico del Cioccolatte fino a piazza della Giuggiola, che prende il nome da un secolare albero di giuggiole, forse l’unico della Città.
Proseguiamo per la centrale Via Garibaldi, la via dei palazzi dei Rolli, per poi salire con l’ascensore in stile Liberty fino a spianata Castelletto e vedere dall’alto il panorama della Città.
Poi, di nuovo giù, in mezzo a vicoli e crose fino a Palazzo Ducale, la bellisssima Chiesa del Gesù con i suoi importanti dipinti, tra cui opere di Rubens e Van Dick, per poi entrare nel Duomo di S.Lorenzo e salire sulle sue Torri per godere una bellissima vista sui tetti della città.
Un’ultima tappa alla chiesa dei Cappuccini sopra Corvetto dove è allestito un antico ed artistico presepe settecentesco riconducibile alla scuola dello scultore genovese Anton Maria Maragliano. (R. Camicia)
Gli autori dei bellissimi scatti sono Agnese F. Barbara M. e Giulio O.