Alpinismo

Avvicinamento alpinismo 2024

Il gruppo GEKI

organizza una serie di incontri in previsione delle gite sociali di alpinismo in programma nei prossimi mesi di ottobre e novembre 2024.
Sono previste due conferenze e tre uscite pratiche su roccia.

(Ingresso libero alle conferenze e attività gratuita)

Le conferenze sono aperte a tutti gli appassionati di montagna e agli interessati all’argomento anche solo da un punto di vista teorico.

Non potranno partecipare alle gite sociali di alpinismo le persone che si avvicinano per la prima volta all’attività su roccia che non hanno seguito la prima uscita pratica al Rifugio Argentea.

(Prima conferenza)-Giovedì 3 Ottobre:

Andrea Parodi (scrittore e alpinista – Andrea Parodi Editore) alle ore 21 nella sala UNITRE (adiacente alla sede del CAI di Arenzano), presentare e proietterà le sue fotografie,
sulle scalate sui “nostri monti” (i monti tra Cogoleto e Arenzano e zone limitrofe).

Intervento di Giangi Fasciolo (Istruttore Nazionale di scialpinismo e Medico). Argomento: Qualche consiglio utile per conoscere, riconoscere ed evitare il morso della vipera.

(ingresso libero)

La sede si trova nel Parco di Villa Mina via Cesare Battisti 3, (ingresso via Zunino 2) ARENZANO

Sede CAI Arenzano

(Seconda conferenza)-Giovedì 10 Ottobre Marco Colli (IA sezionale) alle ore 21 presso la palestra di arrampicata sportiva “I Geki” a Cogoleto. – Argomento: materiali e preparazione di una salita in montagna. La palestra si trova sul retro del centro sportivo “PalaDamonte” in località Donegaro (via della Gioventù ) Cogoleto.

(ingresso libero)

La palestra è in parte all’aperto venire coperti adeguatamente in caso di basse temperature.

Palestra di arrampicata sportiva “I Geki”

(Prima uscita pratica)Domenica 13 Ottobre pratica alpinistica sulle rocce nei pressi del rifugio Argentea (pian di Lerca 1088 mslm). (i dettagli dell’uscita saranno forniti nella serata del 3 Ottobre nella sede del CAI di Arenzano).

Si effettueranno con istruttori e persone qualificate ed esperte del gruppo Geki manovre di base dell’alpinismo: calate in corda doppia, nodi, soste sulle rocce in prossimità del rifugio e arrampicata su monotiri e bitiri.

Calata in corda doppia

Dotarsi di imbrago, scarpette da arrampicata, longe di sicurezza, N.D.A. (normale dotazione alpinistica: 3 moschettoni a ghiera e piastrina (gigi) o reverso/secchiello) e casco. (il gruppo Geki ha del materiale di riserva per chi ne fosse sprovvisto, ma non per tutti). Avvisare per tempo, indicando il materiale mancante. Nel limite del possibile forniremo quello che necessita (eccetto le scarpette da arrampicata essendo un materiale personale).

Come arrivare al Rifugio Argentea dal PASSO DEL FAIALLO (mt. 1061)
Tempo di salita: ore 1.30
Segnavia: Alta Via dei Monti Liguri (AV)
Partenza dal Passo del Faiallo (1061) – Rifugio Albergo “La nuvola sul mare” – Casa Tassara (1002) – Passo Vaccaria (1115) – pendici sud Rocca Vaccaria – Rifugio Argentea
Il percorso inizia arrivando in macchina al Passo del Faiallo (60 minuti da Arenzano e 40 minuti da Voltri in direzione passo del Turchino e svoltando a destra prima della galleria ) e posteggiando nei pressi dell’albergo ristorante “La Nuvola sul Mare”.
Da qui, seguendo il segnavia rosso/bianco/rosso (AV) con una rapida discesa si raggiunge la località Cascina Tassara per proseguire immersi in una rigogliosa faggeta fino a raggiungere il crinale. Saliti al passo Vaccaria il panorama diventa maestoso: lo sguardo spazia da Genova alla costa fino alle Alpi Marittime e la Pianura Padana. Praticamente seguendo il sentiero si raggiunge in circa 55 minuti il Rifugio Argentea.

Rocce presso rifugio Argentea
Manovre presso il rifugio Argentea (2023)

(Seconda e terza uscita pratica) – Gite sociali di scalata sulla Costa dei Guadi (alture di Arenzano) e Cresta Mario al Bric Aguzzo in data da definirsi in base alle condizioni meteo.

Costa dei Guadi


Cresta Mario (Bric Aguzzo)

Via Ciappe du Ciuin – Sperone dell’Oasi (Primo tiro)

Le Ciappe du Ciuìn si trovano a nord-est della Rocca dell’Aia, a poca distanza dal piede della “Cresta degli Scoiattoli” allo Scoglio del Butto. Si tratta di una serie di poco marcati speroni che emergono dalla fitta vegetazione, separati da ripidi canali cespugliosi, che tendono a riunirsi convergendo verso la sommità vera e propria della struttura. Su questi speroni, esposti a solatio e mai troppo verticali, sono state tracciate alcune vie facili ma assai godibili per l’ambiente solare e panoramico.
Capi gita Andrea Parodi e Francesco Di Luca.

Fonte Costa dei Guadi e Cresta Mario: www.gambeinspalla.org

Fonte fotografia Ciappe du Ciuin: http://www.parodivalter.com/

Commenti disabilitati su Avvicinamento alpinismo 2024