Manifestazioni
Varazze Adventure Festival VAF
Venerdì 1 e sabato 2 Novembre 2024
Intensa attività di arrampicata al Varazze Adventure Festival (VAF). I giorni 1 e 2 novembre i volontari del CAI di Arenzano hanno collaborato con il CAI di Varazze (organizzatore dell’evento) gestendo le fasi dell’arrampicata con la torre mobile. Nella splendida location del porto di Varazze decine decine di adulti, ragazzi e bambini hanno provato l’ebbrezza del verticale arrampicando sulla torre in piena sicurezza e assistiti da istruttori e persone esperte del gruppo Geki di Arenzano.
Interessanti le esercitazioni degli operatori del Soccorso Alpino di Savona, dei volontari del soccorso della Croce Rossa di Varazze e dell’Unità cinofila antiveleno con due magnifici cani addestrati in Liguria.
Arenzano 5 Ottobre 2024
Nell’ambito della ricchissima manifestazione “Outdoor tutto d’un fiato 2024”, dedicata a tutte le attività all’aria aperta che si possono fare in perfetta sintonia tra mare e terra, il CAI di Arenzano è stato presente con i propri volontari con la torre di arrampicata mobile. Hanno provato ad arrampicare: adulti, ragazzi e bambini. Grande entusiasmo e divertimento per tutti gli arrampicatori grazie anche ad una giornata piena di sole e in un contesto tra mare e monti.
(Fotografie di Celso Merciari e Giulio Oliveri)
Sabato 7 e Domenica 8 Settembre 2024
Assistenza e supporto alla manifestazione annuale Mare e Monti da parte dei volontari del CAI di Arenzano. Rifornimento ristoro al Rifugio Argentea.
Giovedì 5 Settembre 2024
Ieri sera, nel cuore delle celebrazioni per nostri 10 anni di gestione del Rifugio CAI Argentea, abbiamo avuto l’onore di assistere a un’esibizione mozzafiato dei Run Like Hell – Pink Floyd Tribute Band.
Una serata magica, con il gruppo composto da Angelo Castellano alla chitarra , Marco Roetto tastiere e voce, Roberto Turco basso , chitarra acustica e voce ,Virio Pastorino alla batteria e voce e la bravissima cantante Roberta Bozzano.
Un concerto in cui la musica ha unito tutti noi, regalando emozioni intense e portando le leggendarie note dei Pink Floyd in un’atmosfera unica.
Grazie al CAI Arenzano, non solo per il costante impegno nella promozione della montagna e delle sue meraviglie, ma anche per aprire le porte a eventi che coinvolgono tutta la comunità. Non siamo solo esploratori dei sentieri, ma anche promotori di cultura e aggregazione!
Con il patrocinio del Comune di Arenzano un grazie speciale a tutti coloro che hanno partecipato e reso questa serata indimenticabile. Alla prossima avventura, in montagna… o sotto le stelle!
(testo di Mario Barbieri)
Il video della serata è di Mario Calcagno https://www.youtube.com/watch?v=vhJQPxqNvUo
Domenica 1 Settembre 2024
Una giornata dove abbiamo dato visibilità al nostro sodalizio, con grande impegno dei volontari che, prima hanno organizzato, poi sono stati parte attiva dei due eventi messi in programma.
Questa giornata che si è conclusa con il SUPERLATIVO concerto dei RUN LIKE HELL.
VI ASPETTO GIOVEDI’ 5 ALLE OPERE PARROCCHIALI PER UNA SERATA RICCA DI NOTE x un bis con il gruppo RUN LIKE HELL e di due intermezzi naturalistico-culturali con Michele e Antonio.
Martedì 18 Giugno 2024
ALVITRAIL presso il Rifugio Argentea
Domenica 16 Giugno 2024
Partecipazione del CAI di Arenzano alla manifestazione degli Alpini per ľinaugurazione del monumento ai Caduti in piazza Calasetta ad Arenzano con amici e parenti.
Domenica 12 maggio 2024
Il 12 maggio 2024 il CAI di Arenzano nell’ambito del progetto I- CHANGE, ha partecipato all’iniziativa “Bricchi Puliti”, l’appuntamento primaverile dedicato alla cura del territorio. Promosso dal Comune di Arenzano (assessorato all’ambiente, parchi e giardini), e con la collaborazione di AMIU Genova, il progetto ha visto il coinvolgimento di diverse associazioni del territorio.
In BRICCHI puliti il Cai sul C3 lungo il Cantarena. Per il terzo tempo prima a casa di Gian e Sandra e poi in via Bocca per le focaccete con gli alpini. Grazie a tutti i Volontari presenti.
Le foto della giornata con la new entry Giovanni Iorio.
Edizione: dal 25 aprile a 5 maggio 2024
Sabato 20 aprile 2024 il CAI di Arenzano partecipa alla manifestazione con la Torre Mobile di arrampicata.
Due giorni con il CAI all’Arenzano Outdoor: tutto d’un fiato.
Sabato 14 Ottobre e Domenica 15 Ottore 2023
Due giornate di intensa attività dei Volontari del CAI di Arenzano nell’ambito della manifestazione Arenzano Outdoor: tutto d’un fiato.
Sabato 14 ottobre nella Sala Don Carlo Dellacasa spettacolo: naturalistico, culturale e musicale con gli operatori naturalistici (ONC) del CAI di Arenzano e del Chromatic Duet Bruzzone – Testa.
Valentina Vercelli ha parlato della geologia unica di alcune zone del Parco del Beigua. Michele Carriero con una dettagliata documentazione ha illustrato in modo preciso le problematiche della questione del titanio sul Beigua. Luca Caviglia (Guardiaparco delle aree protette delle Alpi Marittime) ha parlato della fauna e dei ripari del parco. Tra queste pillole di “natura” Valeria Bruzzone con la sua incantevole voce accompagnata dai vituosissimi del grande chitarrista Enrico Testa ha intrattenuto la platea con splendide canzoni in dialetto genovese. Insomma una serata da ricordare.
Domenica 15 i Volontari hanno allestito dalla mattina nel piazzale del mare ad Arenzano il gazebo CAI Arenzano e la Torre di arrampicata mobile. Nel corso della splendida giornata decine e decine di bambini, ragazzi e il loro genitori hanno sperimentato l’ebbrezza del verticale arrampicando sulla Torre di Arrampicata. Nella postazione CAI altri Volontari hanno fornito informazioni sulle attività generali della Sottosezione distribuendo opuscoli e pubblicazioni CAI.
I sorrisi e la felicità delle persone appena scese dall’arrampicata sulla torre entusiaste di questa nuova esperienza ha ripagato della fatica e dell’impegno profuso per queste attività.
23 Settembre 2023 Attività di arrampicata a Cogoleto
Intensa attività di arrampicata sulla Torre di Arrampicata mobile montata dai Volontari del CAI di Arenzano.
Grande numero di entusiasti partecipanti nell’ambito della Festa di fine ESTATE organizzata e con il patrocinio del Comune di Cogoleto e dell’Ente Parco del Beigua.
Ottimo lavoro di assistenza, gestione e sicurezza delle manovre di arrampicata effettuato dai Volontari e dal gruppo Geki del CAI di Arenzano.
Cari Soci siete invitati sabato 2 Settembre 2023 alla quinta edizione di
OUTDOOR EXPERIENCE
come da locandina allegata.
Il Cai di Arenzano sarà presente per una prova di arrampicata nelle 2 facili vie attrezzate poco prima della Casa della miniera.
Ciao a tutti
Reggente CAI Arenzano
Il 9 giugno Il Consiglio Comunale Ragazzi (CCR) e la responsabile del progetto orti didattici delle scuole elementari di Arenzano con i soci del CAI.