DOMENICA 1 SETTEMBRE
Rifugio Argentea - ore 10
in occasione della manifestazione "Rifugi di Cultura" patrocinata dal Gruppo CAI Terre Alte, Andrea Parodi scrittore e alpinista presenterà il libro "Scalate facili e sentieri difficili".
La giornata proseguirà con la degustazione di prodotti locali offerti a tutti i presenti.

Come arrivare al rifugio Argentea:

1 Dal Passo del Faiallo
Il percorso inizia arrivando in macchina al Passo del Faiallo (60 minuti da Arenzano e 40 minuti da Voltri in direzione passo del Turchino e svoltando a destra prima della galleria ) e posteggiando nei pressi dell'albergo ristorante "La Nuvola sul Mare".
Da qui, seguendo il segnavia image.png con una rapida discesa si raggiunge la località Cascina Tassara per proseguire immersi in una rigogliosa faggeta fino a raggiungere il crinale. Saliti al passo Vaccaria il panorama diventa maestoso: lo sguardo spazia da Genova alla costa fino alle Alpi Marittime e la Pianura Padana. Praticamente seguendo il sentiero si raggiunge in circa 55 minuti il Rifugio Argentea.

2 Da Pratororondo , in prossimità della cima del Beigua

Da Varazze si sale al Monte Beigua seguendo la strada che passa per Alpicella e poi continua fino alla vetta, superata la quale, si scende per circa 2 km fino a Pratorotondo, dove si trovano il rifugio omonimo ed il Punto informativo del Parco del Beigua.
Da Pratorotondo 1108 m seguendo il segnavia image.png , si arriva al rifugio Argentea 1088 m in 1,30 h.

Domenica Vi aspetto numerosi ciao a tutti. Celso Merciari

parodi argentea small