Palestra di arrampicata sportiva CAI Arenzano

striscione gekidieci palestra sito e face

icona corda newVIDEO di Martina Parodi: I ragazzi della palestra di arrampicata.

palestra geki sito 19

2008-2018 - Quest’anno la palestra ha compiuto il suo primo decennale di gestione CAI e per festeggiare questa importante occasione, a luglio abbiamo organizzato una grande festa in palestra,alla quale hanno partecipato moltissimi amici vecchi e nuovi.

Durante la serata i bravissimi Jo e Chiara hanno svolto una bellissima esibizione di acroyoga ed alcuni di noi hanno avuto la possibilita’ di provare con loro alcuni esercizi.

Anche nel 2018 gli iscritti sono stati tanti; grazie all'impegno di alcuni soci, alla pubblicità e al passaparola la nostra struttura è una realtà ben avviata, conosciuta e frequentata con assiduità da tanti appassionati.

Anche bambini e ragazzi, accompagnati dai loro genitori, hanno cominciato a muovere i primi passi di arrampicata nella nostra struttura.

In marzo la palestra è stata utilizzata dagli scout AGESCI: ragazzi di 12-13 anni per il Campetto di Specialità di Alpinismo “Climb Wars”. Una bella collaborazione tra il CAI e le associazioni scout. Durante l’anno anche altre sezioni CAI hanno utilizzato la struttura per i loro corsi.

Un' interessante e utilissima serata riguardante l'emergenza medica in ambito alpino si è svolta nella palestra nel mese di maggio organizzata dal CAI di Arenzano: teoria di primo soccorso ed esercitazioni pratiche. Il Dottor Matteo Bianco con disponibilità e grande competenza medica nelle emergenze ha spiegato cose molto complesse in modo semplice facendoci capire bene l'importanza del primo intervento.

In luglio i ragazzi del Centro estivo Rugby di Cogoleto con i loro accompagnatori hanno provato i principali movimenti di arrampicata a pochi metri da terra.

Con i proventi delle iscrizioni abbiamo rinnovato il tracciato di parecchie vie, potenziata l’illuminazione, inoltre sono state sostituite molte prese ed abbiamo acquistato nuove corde e materiali che mettiamo a disposizione per i frequentatori.

La struttura indoor offre la possibilità di arrampicare su pareti di varie inclinazioni, per una superficie totale di circa 200 m2, sulle quali ci si può allenare su una ventina di itinerari di varia difficoltà e tipologia: le vie si sviluppano su placca appoggiata, su pareti verticali o su strapiombi, altri percorsi seguono diedri e spigoli o traversi, ricostruendo così quanto più possibile le situazioni che possiamo incontrare arrampicando in falesia o in montagna.

collage palestra gaigu 17

palestra2

Le difficoltà delle vie sono evidenziate dal colore delle prese e degli appoggi che le compongono,  così da rendere evidente ed intuitivo il percorso da seguire, inoltre si sviluppano per circa otto metri e mezzo di altezza e sono attrezzate con spit e catene di sosta per arrampicare in moulinette o per la discesa in corda doppia.

Arrampicando in questa struttura si adottano gli stessi sistemi di assicurazione e di salita che si utilizzano su roccia, avendo così la possibilità di allenarsi facendo della buona ginnastica, ma anche di utilizzare tecniche e manovre di corda.

Inoltre c’è la possibilità di arrampicare anche su un muraglione in pietra alto circa cinque metri anch’esso attrezzato con spit e soste con catene dove sono tracciate una dozzina di vie, alcune delle quali anche molto impegnative. Altri percorsi di arrampicata sono in fase di tracciaturLa palestra, recentemente adeguata per quanto riguarda punti di sosta e sicurezza secondo la normativa EN-12572-1/2, è aperta a tutti i soci CAI in regola con il pagamento del bollino.

Attualmente i giorni di apertura della struttura, affidata ad alcuni volontari del gruppo Geki del CAI di Arenzano, sono il martedì e il mercoledì  (il mercoledì dalle 17 alle 21 giorno preferibile per informazioni e chiarimenti sull'attività).

La palestra si può frequentare se iscritti al CAI, previo pagamento di una modesta quota di iscrizione utile a coprire le spese di gestione e del collaudo annuale

Per gli abbonamenti semestrali e annuali i costi sono rispettivamente di 40 e 70 euro è inoltre previsto l’ingresso a pagamento per la singola serata con un costo di 5 euro. per tutti i soci è comunque offerta la possibilità di provare a scalare gratuitamente una serata.

Nei fine settimana di brutto tempo, quando non si può scalare su roccia, solitamente la palestra dopo un giro di telefonate, diventa il “piano B”, consentendo di arrampicare al coperto.

L’ambiente è molto rilassante ed amichevole, c’è sempre qualche persona esperta disponibile per un consiglio o un aiuto e mentre si arrampica si parla di progetti futuri, di scalate appena compiute e ci si mette d’accordo per l’uscita del prossimo fine settimana.

promo palestra mario marian

La palestra offre quindi la possibilità di imparare, di allenarsi, di progredire ma soprattutto di di

vertirsi in compagnia.

Il gruppo dei Geki si contraddistingue per la disponibilità e per l’amicizia offerta a chiunque voglia avvicinarsi all’arrampicata; la palestra ne è la prova evidente: qui infatti sono nate cordate, amicizie e non solo.

La palestra si trova sul retro del Centro Sportivo di Cogoleto “Paladamonte” in località Donegaro e per qualsiasi informazione ci si può rivolgere alla segreteria della Sezione che si trova ad Arenzano nel Parco Villa Mina con ingresso da Via Zunino 3 di fronte alla Chiesa di San Nazzario e Celso.

Telefono e Fax: 010 9127544 . Apertura della sede: Martedì e Venerdì dalle 21 alle 22.

Altrimenti venite direttamente in palestra per conoscerci di persona.