Palestra di arrampicata sportiva CAI Arenzano

striscione geki

Il 2017 è stato un anno di successo della nostra palestra, fiore all'occhiello della nostra Sottosezione. La frequentazione è stata buona e continua grazie all'impegno di alcuni soci, alla pubblicità e al passaparola. Accompagnati dai loro genitori, bambini e ragazzi hanno cominciato a muovere i primi passi di arrampicata nella nostra palestra.

Con i proventi delle iscrizioni abbiamo potuto finalmente rinnovare il tracciato di parecchie vie, nonché sostituire molte prese e mettere a disposizione corde e materiali per i frequentatori. Quest'anno con la sponsorizzazione di Longoni Sport di Cogoleto abbiamo messo in opera, sul muro esterno all'ingresso, un grande striscione con indicato il nome del nostro impianto: “Palestra di arrampicata sportiva “I Geki” molto visibile dalla zona di passaggio circostante. Nell'occasione dell'inaugurazione dello striscione si è svolta una bellissima festa nella stessa palestra con la partecipazione di molti interessati ed entusiasti bambini con i loro genitori. Con l'assistenza del gruppo Geki tutti hanno provato, anche se per pochi metri, l'ebbrezza del “verticale”. Durante la serata si è svolta una divertente gara di velocità di arrampicata sugli strapiombi. Ai vincitori premi in buoni acquisto offerti dal negozio Longoni Sport di Cogoleto.

striscione palestra e longoni

La struttura indoor offre la possibilità di arrampicare su pareti di varie inclinazioni, per una superficie totale di circa 200 m2, sulle quali ci si può allenare su una quindicina di itinerari di varia difficoltà e tipologia: le vie si sviluppano su placca appoggiata, su pareti verticali o su strapiombi, altri percorsi seguono diedri e spigoli o traversi, ricostruendo così quanto più possibile le situazioni che possiamo incontrare arrampicando in falesia o in montagna.

Le difficoltà delle vie sono evidenziate dal colore delle prese e degli appoggi che le compongono,  così da rendere evidente ed intuitivo il percorso da seguire, inoltre si sviluppano per circa otto metri di altezza e sono attrezzate con spit e catene di sosta per arrampicare in moulinette o per la discesa in corda doppia.

Arrampicando in questa struttura si adottano gli stessi sistemi di assicurazione e di salita che si utilizzano su roccia, avendo così la possibilità di allenarsi facendo della buona ginnastica, ma anche di utilizzare tecniche e manovre di corda.

Inoltre c’è la possibilità di arrampicare anche su un muraglione in pietra alto circa cinque metri anch’esso attrezzato con spit e soste con catene.

La palestra, recentemente adeguata per quanto riguarda punti di sosta e sicurezza, secondo la normativa EN-12572-1/2, è aperta a tutti i soci CAI in regola con il pagamento del bollino.

Attualmente i giorni di apertura della struttura, affidata ad alcuni volontari del gruppo Geki del CAI di Arenzano, sono il martedì e il mercoledì  (il mercoledì dalle 17 alle 21 giorno preferibile per informazioni e chiarimenti sull'attività)  la si può frequentare se iscritti al CAI e dopo aver pagato una quota di iscrizione, per coprire le spese di gestione e del collaudo annuale; per tutti i soci è comunque offerta la possibilità di provare a scalare gratuitamente una serata e da quest’anno poi è anche previsto l’ingresso a pagamento per la singola serata con un costo di 5 euro. Per gli abbonamenti semestrali e annuali i costi sono di 40 e 70 euro rispettivamente. Solitamente poi, nei fine settimana di brutto tempo, quando non si può scalare su roccia, la palestra, dopo un giro di telefonate, diventa il “piano B”, consentendo di arrampicare al coperto. L’ambiente è molto rilassante ed amichevole, c’è sempre qualche persona esperta disponibile per un consiglio o un aiuto e mentre si arrampica si parla di progetti futuri, di scalate appena compiute e ci si mette d’accordo per l’uscita del prossimo fine settimana. La palestra offre quindi la possibilità di imparare, di allenarsi, di progredire ma soprattutto di divertirsi in compagnia.

collage palestra gaigu 17

Il gruppo dei Geki si contraddistingue per la disponibilità e per l’amicizia offerta a chiunque voglia avvicinarsi all’arrampicata; la palestra ne è la prova evidente: qui infatti sono nate cordate, amicizie e non solo.

La palestra si trova sul retro del Centro Sportivo di Cogoleto “Paladamonte” in località Donegaro e per qualsiasi informazione ci si può rivolgere alla segreteria della Sezione che si trova ad Arenzano nel Parco Villa Mina con ingresso da Via Zunino 3 di fronte alla Chiesa di San Nazzario e Celso.

Telefono e Fax: 010 9127544 Apertura della sede: Martedì e Venerdì dalle 21 alle 22.

Altrimenti venite direttamente in palestra per conoscerci di persona.

palestra2